ADR - Trasporto merci pericolose

Agreement for transport of Dangerous goods by Road

Software ADR per il trasporto di merci pericolose su strada

ADR trasporto merci pericolose

ADR è l’Accordo internazionale relativo al trasporto di merci pericolose su strada (Agreement for transport of Dangerous goods by Road). L’Accordo ADR è stato stipulato a Ginevra il 30 settembre 1957 ed è entrato in vigore il 29 gennaio 1968. 52 sono i paesi che hanno aderito e sottoscritto l’ADR.  

L’obbiettivo dell’ADR è quello di garantire un livello accettabile di sicurezza relativamente al trasporto internazionale di merci pericolose via terra.

La normativa ADR deve essere rispettata dai seguenti soggetti:
– Speditore deve classificare le merci pericolose
– Trasportatore: deve verificare che le merci pericolose siano autorizzate al trasporto e che il suo mezzo sia equipaggiato secondo le disposizioni imposte dall’ADR. Il trasportatore deve avere il patentino ADR e istruzioni scritte.
– Caricatore e scaricatore: chi movimenta merci pericolose deve essere in possesso di una formazione specifica e patentino ADR.
– Destinatario
– Imballatore
– Riempitore di cisterne o container

Il nostro software ti permette di creare in modo semplice la documentazione ADR e IMDG necessaria  e sempre aggiornata secondo la normativa vigente (ADR 2021) da allegare al documento di trasporto. Grazie al nostro programma puoi risparmiare tempo e risorse. Ti basta solo selezionare il prodotto chimico dalla banca dati e indicare la quantità.  Il programma in automatico calcola l’esenzione e inserisce il totale della merce per la stessa categoria.  Il software segnala le merci incompatibili tra loro, ossia quelle merci che non possono viaggiare assieme. Kiklosoft è in grado di integrare il tuo gestionale con il nostro software ADR Wizard.

Può funzionare sia in modo autonomo che come estensione del programma gestionale già presente in azienda. Consente di effettuare importazioni massive di dati anagrafici e documenti e di integrarsi con l’ERP aziendale attraverso un proprio framework.

Per una dimostrazione pratica chiamaci o manda una email a info@kiklosoft.com